Prima di addentranti nei meandri del trading online devi necessariamente conoscere alcuni concetti essenziali, quelli che conoscerai leggendo questo articolo sono dei concetti fondamentali, delle “colonne portanti” del trading.
Ti voglio quindi presentare lo stop loss ed il take profit. Magari i nomi non ti sono familiari, ma credimi, sono concetti estremamente semplici, ma molto utili nel trading online. Vediamo subito di cosa si tratta.
STOP LOSS
Lo stop loss é uno stop automatico alle perdite. Il concetto di perdita nel trading è molto importante. Speso si pensa che le perdite siano qualcosa di negativo che va assolutamente evitato. Be, in effetti una perdita, per definizione, é un qualcosa di negativo, ma nel trading le perdite sono una variabile, fanno cioè pare del gioco. Dal momento che le perdite sono ineliminabili, allora, devono essere ridotte al minimo, come? Semplicemente seguendo una regola che sta alla base del trading online: taglia le perdite e lascia correre i profitti. Questa é una regola fondamentale che deve essere stampata nella mente del trader, se non la si rispetta di rischia di commettere un errore gravissimo, quello di perdere tutto il capitale a disposizione, il che equivale a non avere più la possibilità di investire. Ora che hai capito questo concetto puoi comprendere meglio l’utilità dello stop loss. Lo stop loss, come abbiamo affermato, é uno stop alle perdite, questo stop lo decidi tu, impostando semplicemente il valore al quale il tuo investimento dovrà fermarsi.
COME IMPOSTARE LO STOP LOSS
Per impostare lo stop loss devi assolutamente tener presente la volatilità del mercato, ma, per semplificare le cose, basta semplicemente impostare uno stop loss al 5%, ossia, ammettendo una perdita massima per operazione che non superi il 5% del capitale investito. In questo modo, in caso di perdita, avrai perso solo il 5% e non di più.
TAKE PROFIT
Il take profit é l’esatto opposto dello stop loss, in questo caso il valore impostato non corrisponde ad una perdita, bensì ad un profitto. Il procedimento é lo stesso, ma questa volta imposterai la cifra a cui il tuo investimento dovrà chiedersi, tale cifra deve essere più alta del prezzo a cui hai acquistato il titolo.