I traders più esperti che incamerano i più grandi profitti sono gli stessi che sono approdati anche ad ottime capacità da osservatori di ciò che accade sui mercati. In particolare queste doti da osservatore sono molto utili quando parliamo di formazioni che vengono a crearsi nell’ambito dei grafici di prezzo. Il vantaggio di fare trading analizzando i grafici infatti sta proprio in questo: la possibilità di trovare occasioni per entrare a mercato anche laddove sembrerebbe che non ve ne siano, con particolare riferimento alle formazioni che vengono a mano a mano a galla in un grafico a cadlesticks, ossia a candele giapponesi.

Si tratta di un tipo di grafico che non puoi non conoscere e che ti consigliamo assolutamente di adottare se non lo stai già utilizzando. Nel momento in cui padroneggi l’osservazione del grafico e sei in grado di individuare le figure che costantemente ti propone il mercato non ha più segreti per te ed i profitti a quel punto non hanno limiti. Inoltre trattandosi, come abbiamo detto di figure, non c’è bisogno di tantissima pratica per imparare a riconoscerle. Ti consigliamo anzi di cercare di tenerle sempre sott’occhio, anche disegnandole di tuo pugno, per individuarle sempre anche quando non le hai ancora memorizzate e sfruttarle quindi a tuo vantaggio.

Due formazioni candlesticks importanti: Morning Star ed Evening Star

In questo articolo vogliamo concentrarti principalmente su 2 tipologie di formazioni del grafico a candele giapponesi in particolare la Morning Star e la Evening Star. Si tratta di due formazioni speculari che devono assolutamente accendere la tua attenzione nel caso in cui vengano a formarsi nel tuo grafico.

candlestick Morning Star

candlestick Morning Star

La Morning Star, in italiano Stella del Mattino, ha un nome decisamente emblematico. Come puoi notare dalla figura si tratta di una figura composta da 3 candele, non una di più, quindi molto facile da individuare.

La prima candela della formazione è sempre una long candle ribassista, quindi una candela piuttosto lunga, rossa, che caratterizza un forte movimento al ribasso dei prezzi. La seconda candela della formazione è una short candle, ossia una candela corta caratterizzata da un real body molto ristretto come anche le sue shadow, ma rialzista, viene detta Star ed è il segno che qualcosa sta cambiando. Subito dopo infatti viene a formarsi una long candle rialzista il cui prezzo di chiusura però non deve allontanarsi di molto da quello di apertura della prima delle 3 candele della formazione.

candlestick Evening Star

candlestick Evening Star

La Evening Star o stella del vespro è ovviamente la controparte ribassista della Morning Star. Di conseguenza la prima candela della formazione è una forte long candle rialzista. La seconda candela della formazione invece già porta i segni di una imminente inversione del trend, deve trattarsi di una Star ribassista con un body ristretto e shadow corte a loro volta. La terza candela deve quindi essere necessariamente una long candle rialzista con un prezzo di chiusura vicino o di poco lontano a quello di apertura della prima candela ribassista della formazione.

Interpretazione

La Morning Star e la Evening Star sono ottimi segnali di inversione del trend. Rispettivamente l’una è il segnale di una inversione rialzista mentre l’altra è ribassista. I segnali che queste formazioni ti forniscono sono molto indicativi di come andranno le prossime sessioni, ma attenzione sarebbe meglio se questi segnali fossero sempre coadiuvati dall’ausilio di altri indicatori che spingono nella stessa direzione.

Di seguito la lista con i migliori brokers regolamentati ideali per il tuo trading binario e consigliati dalla nostra redazione.

MIGLIORI BROKER OPZIONI BINARIE REGOLAMENTATI

iqoptionDeposito min: €10
Caratteristiche: Opzioni classiche + *Tornei (T&C) + VIP
Payout: 91%*
Conto demo: SI
Opinioni e Recensione
broker-approvato
Apri un conto

Risk warning: Il tuo capitale potrebbe essere a rischio. % di ritorno in caso di successo.