Abbiamo già parlato in articoli recenti ( vedi: fasci di medie mobili ) dell’importanza della media mobile come indicatore di trading fondamentale per l’investimento nei mercati finanziari ed in particolar modo nel trading in opzioni binarie che risulta essere attualmente la tipologia di trading più conveniente ed utilizzata dagli investitori.

La media mobile consente di ricavare molteplici informazioni che il trader può utilizzare per ottenere segnali di trading, grazie alla media mobile non solo si possono cogliere i segnali di inversione di tendenza, ma si può anche stabilire quale sia la resistenza od il supporto dinamico, ossia, l’area in cui il prezzo tende, pur seguendo la sua direzione principale, a rimbalzare. Il calcolo della media mobile semplice è sostanzialmente quello di una media aritmetica del prezzo di chiusura delle sessioni stabilite, tali sessioni vengono definite periodi e possono essere modificati a piacimento dal trader.

La particolarità della media mobile è quella di fare da supporto e da resistenza dinamico, in questo modo, quando il prezzo incrocia la propria media mobile si ha un segnale di entrata a mercato. I segnali offerti dall’incrocio del prezzo e della sua media mobile sono due:

  1. Segnale di acquisto: il segnale di acquisto si ha quando il prezzo incrocia la sua media mobile dal basso verso l’alto.
  2. Segale di vendita: il segnale di vendita si ha quando il prezzo incrocia la sua media mobile dall’alto verso il basso.

MEDIA MOBILE DOPPIA

La media mobile, nonostante sia alquanto precisa, non è esente da falsi segnali dovuti ad alcune fasi del prezzo, come ad esempio la fase laterale, in cui l’incrocio tra il prezzo e la sua media mobile avviene spesso senza però portare ad alcun movimento di tipo direzionale da poter sfruttare. Per ovviare ai falsi segnali della media mobile possiamo utilizzare altri indicatori di trading o in alternativa combinare una media mobile veloce ed una media mobile lenta.

Una media mobile veloce non è altro che una media mobile che ha dei periodi compresi tra 5 e 20, ossia, che prende in esame 5 20 sessioni di chiusura.

Una media mobile lenta invece prende in considerazione periodi decisamente più lungi, che possono arrivare anche a 200.

La combinazione delle due medie mobili genera un segnale molto preciso che può essere sfruttato dal trader e che può portare ad ottenere dei guadagni concreti sia nell’investimento tradizionale sia in quello in opzioni binarie.

COME COSTRUIRE UNA MEDIA MOBILE DOPPIA

Per poter costruire una media mobile doppia efficace bisogna considerare dei periodi specifici che diano la possibilità di sfruttare i segnali del mercato ed allo stesso tempo offrano al trader il minor numero di falsi segnali. I periodi da considerare quando si vuole costruire una media mobile doppia sono i seguenti:

  • Media mobile lenta: la media mobile lenta deve considerare 100 periodi di chiusura.
  • Media mobile veloce: la media mobile veloce deve considerare 21 periodi di chiusura.

Impostando i periodi in questo modo abbiamo un numero esiguo di falsi segali ed allo stesso tempo abbiamo la possibilità di sfruttare i segnali derivanti dall’incrocio delle due medie in modo regolare. Per poter sfruttare al meglio la strategia di trading è necessario impostare il time frame del grafico in H1, in questa tipologia di grafico possiamo osservare le variazioni di prezzo che avvengono ogni ora.

SEGNALI DI ENTRATA A MERCATO

I segnali di entrata a mercato, anche in questo caso, sono due:

  1. Segnale di acquisto: il segnale di acquisto si ha quando la media mobile veloce incrocia quella lenta dal basso verso l’alto.
  2. Segnale di vendita: il segnale di vendita si ha quando la media mobile veloce incrocia quella lenta dall’alto verso il basso.

COME SFRUTTARE LA STRATEGIA CON LE OPZIONI BINARIE

Per quanto possa essere intuitivo sfruttare la strategia attraverso investiti nel trading tradizionale, se ci spostiamo sulle opzioni binarie abbiamo l’obbligo di specificare alcuni parametri, il più importante è ovviamente la scadenza della nostra opzione binaria. Si possono scegliere varie tipologie di scadenza che variano in base al time frame del grafico utilizzato, tuttavia, abbiamo notato nel corso delle nostre sperimentazioni che la combinazione migliore risulta essere quella di un time frame H1 e di una scadenza di 24 ore. In questo modo si evitano molti falsi segali e si riesce ad operare con una certa tranquillità, riducendo, come aspetto secondario ma importa te, anche il coinvolgimento emotivo.

Per quanto riguarda il numero di operazioni non ci sono problemi in quanto la media mobile doppia può essere utilizzata con qualsiasi asset, perciò il trader può investire giornalmente su diversi asset ottenendo guadagni maggiori e limitati alla strategia di gestione del denaro che sceglie di seguire.

SEGNALI DI ACQUISTO OPZIONI BINARIE

I segnali di acquisto sono estremamente semplici da individuare:

Segale acquisto opzioni binarie call

Si acquista una opzione binaria di tipo call, con scadenza a 24 ore, quando la media mobile veloce incrocia la media lenta dal basso verso l’alto.

doppia media mobile acquisto opzioni call

Segnale acquisto opzioni binarie put

Si acquista una opzione binaria di tipo put con scadenza a 24 ore quando la media mobile veloce incrocia la media mobile lenta dall’alto verso il basso.

doppia media mobile acquisto opzioni put

GESTIONE DEL CAPITALE DI INVESTIMENTO

Come in ogni strategia di trading che si rispetti, la gestione del capitale riveste un aspetto importantissimo, anche in questo caso è fondamentale gestire al meglio il capitale di trading, evitando di investire tutto il capitale o una larga parte dello stesso in poche operazioni. Per poter ottenere dei guadagni costanti nel tempo e soddisfacenti bisogna investire una percentuale di capitale che non superi il 5% per ogni opzione binaria acquistata.

Leggi anche: indicatori di trading opzioni binarie: Fasci di medie mobili

UTILIZZA LA STRATEGIA CON I MIGLIORI BROKER DI OPZIONI BINARIE!

MIGLIORI BROKER OPZIONI BINARIE REGOLAMENTATI

iqoptionDeposito min: €10
Caratteristiche: Opzioni classiche + *Tornei (T&C) + VIP
Payout: 91%*
Conto demo: SI
Opinioni e Recensione
broker-approvato
Apri un conto

Risk warning: Il tuo capitale potrebbe essere a rischio. % di ritorno in caso di successo.