Quando ci si accinge ad investire in opzioni binarie o semplicemente nel trading tradizionale, la cosa che conta di più è quella di avere dei punti di riferimento ben precisi che ci possano offrire la possibilità di cogliere le opportunità che giornalmente si manifestano nel mercato. Il mercato è sempre ricco di opportunità di trading, soprattutto quello valutario, comunemente chiamato forex. Per cogliere le opportunità del mercato bisogna osservare i grafici di prezzo e saperne interpretare i movimenti.

Nel nostro sito abbiamo spesso parlato di grafici di prezzo e di come servirsi dei più sofisticati indicatori di trading al fine di stabilire il momento migliore di aprire una posizione di acquisto o di vendita o di comprare una opzione binaria call oppure put. In questa guida analizziamo un indicatore di trading in particolare che non risulta essere molto conosciuto dai principianti ma che invece può essere estremamente utile sia nell’investimento in opzioni binarie sia nell’investimento tradizionale, anche se l’indicatore di cui ci accingiamo a parlare offre il massimo del riscontro economico nell’investimento in opzioni binarie.

TRACCIARE I SUPPORTI E LE RESISTENZE

Chiunque abbia una certa esperienza di trading online sa perfettamente che tracciare i supporti e le resistenze significa avere dei livelli, più o meno affidabili, su cui operare investimenti. Non tutti i supporti e le resistenze sono uguali e non tutti hanno la stessa forza: vi sono supporti che risultano essere certamente più validi in quanto sono stati tracciati su grafici che descrivono movimenti giornalieri, vi sono poi supporti e resistenze che hanno una breve durata e che possono essere utilizzati nel trading giornaliero o nello scalping che, nell’investimento in opzioni binarie, si esprime con le opzioni a 60 secondi.

Come sicuramente avrai imparato, il prezzo tende a comportarsi sempre nello stesso modo in prossimità delle aree di resistenza e di supporto, offrendoci delle opportunità di trading che possono risultare enormemente vantaggiose. Per rinfrescare un po’ la memoria, vediamo quali sono i possibili comportamenti che il prezzo può assumere.

  1. In prossimità di un supporto: il prezzo può sia rompere il supporto e, quindi, continuare con maggior vigore la sua discesa, oppure, può rimbalzare ed invertire la propria rotta.
  2. In prossimità di una resistenza: il prezzo, in questo caso, può sia rimbalzare e cambiare direzione, dirigendosi quindi verso il basso, oppure, può rompere la resistenza ed alimentare così la tendenza rialzista.

In tutti i casi descritti abbiamo una opportunità di trading da poter sfruttare nel migliore dei modi, infatti, sia che il prezzo rimbalzi sia che il prezzo tenda a rompere un supporto od una resistenza, ci troviamo di fronte a movimenti direzionali forti che generano differenze sostanziali di livelli di prezzo.

LE TREND LINE DI DEMARK

Come abbiamo specificato, tracciare delle tendenze di prezzo risulta essere estremamente vantaggioso, ma va detto che bisogna scendere a compromessi quando si effettua tale analisi. Il compromesso è: scegliamo supporti e resistenze più vicino al livello attuale e perciò che offrono maggiori segnali di trading pure scegliamo suppliti e resistenze basandoci su livelli di prezzo di medio-lungo termine cosicché risultano essere più affidabili?!

Per capire cosa sia più conveniente fare bisogna prima di tutto stabilire quale sia la tipologia di trading che vogliamo adottare, dobbiamo cioè stabilire se stiamo puntando sul breve periodo e quindi se vogliamo sfruttare la volatilità giornaliera, oppure se decidiamo di agire sul medio termine e sfruttare i movimenti di prezzo che generano delle tendenze durature. Nell’investimento in opzioni binarie la cosa più conveniente da fare è quella di sfruttare le oscillazioni giornaliere e quindi guadagnare sulla quantità delle operazioni effettuate, per poter ottenere dei risultati concreti in tal senso occorre utilizzare supporti e resistenze molto vicine al prezzo attuale.

UTILIZZARE LE TREND LINE DI DEMARK

L’indicatore di trading di cui ci stiamo per occupare traccia in maniera del tutto automatica i livelli di supporto e di resistenza più vicini al prezzo attuale, ossia, gli ultimi livelli di supporto o di resistenza. Abbiamo perciò la possibilità di sfruttare costantemente tali livelli investendo in opzioni binarie con scadenza a 30 ed a 60 minuti. Per poter sfruttare al meglio tale indicatore è utile che i supporti e le resistenze vengano visualizzati in grafici che vanno dai 10 minuti ai 30 minuti.

Indicatore trend line de mark

Come puoi ben vedere dal grafico, che ha un time frame a 10 minuti, il prezzo tende ad oscillare tra i due livelli di supporto e di resistenze, rimbalzandovi ripetutamente. Sono proprio tali rimbalzi che possono essere sfruttati in modo molto conveniente attraverso l’investimento in opzioni binarie con scadenze a 30 minuti, ovviamente, bisogna anche tenere presente la volatilità media del mercato prima di poter stabilire con certezza la scadenza della nostra opzione binaria, ad ogni modo, la cosa che risulta essere più importante è che il rimbalzo sia confermato, ossia, che il prezzo effettivamente rimbalzi sul supporto o sulla resistenza.

COME INVESTIRE

Quando il prezzo è in prossimità di un supporto: ci si prepara all’acquisto di opzioni binarie call con scadenza a 30 minuti, se il prezzo rimbalza effettivamente sul supporto si procede con l’investimento. Quando il prezzo è in prossimità di una resistenza: ci si prepara sempre all’acquisto di una opzione binaria di tipo put e si attende che vi sia effettivamente il rimbalzo tecnico.

GESTIONE DEL RISCHIO

Anche in questo caso, come del resto in tutti i casi, la gestione del rischio è una componente fondamentale nell’investimento in opzioni binarie, ossia, bisogna evitare di mettere a rischio una percentuale di capitale troppo elevata. Possiamo affermare con certezza che, per cautela, risulta conveniente investire una percentuale di capitale che non sia superiore al 5% del totale depositato sul proprio conto di trading.

Leggi anche: indicatori di trading opzioni binarie: bande di Bollinger

UTILIZZA LA STRATEGIA CON I MIGLIORI BROKER DI OPZIONI BINARIE!

MIGLIORI BROKER OPZIONI BINARIE REGOLAMENTATI

iqoptionDeposito min: €10
Caratteristiche: Opzioni classiche + *Tornei (T&C) + VIP
Payout: 91%*
Conto demo: SI
Opinioni e Recensione
broker-approvato
Apri un conto

Risk warning: Il tuo capitale potrebbe essere a rischio. % di ritorno in caso di successo.