Tra gli indicatori di trading, l’indicatore di volume è uno dei pochi che prende in considerazione solo il volume di scambi generato da un certo broker e non dal mercato stesso, ciò accade per quanto concerne il mercato forex. Tale caratteristica potrebbe essere vista come limitante da molti trader se non vi fosse ovviamente la possibilità di tenere sotto osservazione i volumi di più broker nello stesso momento. Prima di palare della strategia che si può utilizzare osservando l’indicatore di volume cerchiamo di comprendere come funziona tale indicatore.

Cosa si intende per volume di scambio?

Il volume di scambio rappresenta la quantità di capitali presenti sul mercato e relativi ad un certo asset in un dato momento. Tale quantità viene espressa attraverso un diagramma ed è perciò possibile visualizzare gli aumenti e le diminuzioni del volume e perciò di capire se vi sono investitori interessati ad un determinato asset in un dato momento. Il volume viene rappresentato generalmente in questo modo:

Indicatore di volume opzioni binarie

Vi sono poi altri indicatori di trading che rappresentano il volume in modo differente, ma noi riteniamo che tale rappresentazione sia la più semplice da osservare e certamente la più indicata per l’investimento in opzioni binarie.

PERCHÉ OSSERVARE IL VOLUME

Il mercato, come certamente già saprai, si muove seguendo delle tendenze, tali tendenze sono determinate essenzialmente dall’interesse degli investitori, dai loro investimenti che muovono il mercato verso una certa direzione. Detto ciò, conoscere il volume in un dato periodo o in un dato momento ci dice se gli investitori sono o meno interessati ad un certo asset: se c’è un interesse da parte degli investitori allora di sicuro ci saranno dei movimenti di prezzo interessanti che si possono sfruttare sia nel trading tradizionale sia in quello in opzioni binarie.

CARATTERISTICHE DEL VOLUME

Il volume è strettamente collegato al forza di un movimento di prezzo ed alla forza di una tendenza. Dato che sono gli investitori a determinare la forza di un movimento di prezzo, osservare alti volumi significa che gli investitori sostengono un dato movimento di prezzo, in caso contrario, significa che gli investitori nutrono uno scarso interesse per un certo movimento, il che porta ad un indebolimento della tendenza e ad una probabile inversione.

Il volume si presenta alto in diversi casi:

Tendenze rialziste

Quando siamo di fronte ad una tendenza rialzista può capitare di assistere a volumi elevati, ciò significa che gli investitori stanno continuando ad interessarsi alla tendenza e che la stanno perciò alimentando contribuendo alla salita dei prezzi.

Tendenze ribassiste

Anche in questo caso, come descritto nel caso precedente, un alto volume sta a significare che gli investitori nutrono un grande interesse per la tendenza in atto e che quindi continuano ad alimentarla.

Rottura di supporti e resistenze

Anche in questi casi il volume si presenta generalmente in aumento, ciò accade perché la rottura di un supporto o di una resistenza rappresenta una opportunità di trading per gli investitori e, quindi, a patto che la rottura non sia un falso segnale, avremo dei volumi in aumento.

Rimbalzi su supporti o resistenze

Anche in questo caso, come nel caso precedente, un rimbalzo che non sia un falso segnale è accompagnato da volumi in aumento, questo perché gli investitori sono portati ad alimentare il rimbalzo perché percepiscono l’opportunità di trading e, quindi, investono.

Inversioni di tendenza

Una inversione di tendenza è sempre accompagnata da volumi in aumento, ciò è ovvio perché quando una tendenza inverte la sua direzione lo fa perché molti investitori stanno comprando o vendendo andando contro la direzione attuale.

Il volume si presenta basso in diversi casi:

Falsi segnali

Un falso segnale riguardante un rimbalzo od una inversione è nella maggior parte dei casi accompagnato da volumi in diminuzione, ciò denota uno scarso interesse degli investitori e perciò la conclusione ovvia è che ciò che si sta osservando non è ne un rimbalzo tecnico ne una inversione, ma soltanto un falso segnale.

Tendenze deboli

Una tendenza, come ben saprai, è un movimento direzionale del prezzo che viene alimentato dagli investitori. Quando gli investitori alimentano una tendenza il volume appare in aumento, quando invece gli investitori smettono di provare interesse per un certo movimento di prezzo la tendenza tende ad indebolirsi. Una tendenza che risulta debole e quindi non sostenuta dagli investitori può subire una inversione.

COME UTILIZZARE IL VOLUME NELLE OPZIONI BINARIE

Hai potuto notare che il volume assume una certa importanza in determinate occasioni e che perciò può essere utilizzato per analizzare i movimenti di prezzo che avvengono nel mercato. L’indicatore di volume non offre alcun segnale se non viene utilizzato in combinazione con altri tipi di indicatori. Per poter utilizzare il volume nell’investimento in opzioni binarie devi tracciare i supporti e le resistenze, se non sai come fare clicca qui.

Una volta tracciate le aree d supporto e di resistenza non si deve fare altro che monitorare il volume quando il prezzo si avvicina in prossimità di tali aree. Dall’analisi tecnica sappiamo che in prossimità di un supporto o di una resistenza il prezzo può o rimbalzare ed invertire la sua direzione o proseguire indisturbato alimentando la sua forza. Seguendo quella che è una caratteristica naturale del prezzo possiamo intervenire in questo modo:

Acquisto opzioni binarie call

Si acquistano opzioni binarie call quando vi è un rimbalzo su un supporto od una rottura di una resistenza + volumi in aumento.

Indicatore volume acquisto opzioni call

Acquisto opzioni binarie put

Si acquistano opzioni binarie put quando il prezzo rimbalza su una resistenza o quando va oltre un supporto + volumi in aumento.

Indicatore volume acquisto opzioni put

CONSIGLIO

Ricorda che la scadenza dell’opzione binaria è molto importante, bisogna impostare la scadenza partendo dal time frame del grafico e moltiplicandolo per 3 o per 5. Nei grafici giornalieri la scadenza deve essere invece di 24 ore.

Leggi anche: indicatori di trading opzioni binarie: Media mobile doppia

UTILIZZA LA STRATEGIA CON I MIGLIORI BROKER DI OPZIONI BINARIE!

MIGLIORI BROKER OPZIONI BINARIE REGOLAMENTATI

iqoptionDeposito min: €10
Caratteristiche: Opzioni classiche + *Tornei (T&C) + VIP
Payout: 91%*
Conto demo: SI
Opinioni e Recensione
broker-approvato
Apri un conto

Risk warning: Il tuo capitale potrebbe essere a rischio. % di ritorno in caso di successo.