Oggi vogliamo parlare di un altro pattern candlestick sdetto In neck line. Ma prima è bene andare a specificare l’importanza della formazione di candlesticks pattern all’interno di un grafico. La rappresentazione grafica dei mercati tramite le candele giapponesi presenta degli immediati vantaggi anche per i trader neofiti in quanto evidenzia immediatamente a livello visivo lo sbilanciamento di forze tra i compratori e i venditori in ogni singola sessione di scambi.

Il grafico candlestick è di semplice costruzione, e non richiede alcuna informazione aggiuntiva rispetto a quello a barre. Sono infatti sufficienti i quattro prezzi riassuntivi delle contrattazioni (apertura, massimo, minimo e chiusura). La costruzione del grafico mediante candele offre tuttavia, rispetto a quello a barre, una informazione aggiuntiva basata dalla relazione tra il primo e l’ultimo prezzo scambiati, ovvero il dato di apertura e quello di chiusura.

Puoi trovare le candlesticks del grafico a candele giapponesi di 2 colori distinti, generalmente si ha il verde per rappresentare le candele rialziste ed il rosso per quelle ribassiste, oppure puoi anche trovare candele rispettivamente bianche e nere.

Candlestick Line in neck line

Candlestick Line in neck line

Nel caso della In neck line, devi immaginare un mercato con forte tendenza ribassista. La “in neck line” è una formazione di candele quindi, si tratta di una figura composta da più candele anche se ciò che devi notare è una linea tra di esse, per ottenere un eccellente segnale di continuazione del trend ribassista, ma spieghiamoci meglio.

Come dicevamo immagina di trovarti nell’ambito di un deciso trend ribassista. Dopo l’ultima candela che vede una chiusura al ribasso, i compratori vogliono prendersi la scena ed ecco quindi che viene a formarsi una candela decisamente rialzista con un real body piuttosto lungo  ed una “lower shadow” (ossia l’ombra al di sotto della candela) consistente. Ma se questa candela bullish arresta la sua salita esattamente alla chiusura della precedente candela ribassista è chiaro che le intenzioni del mercato sono bel altre. Da notare che non viene neanche a formarsi una upper shadow.

Questo è un segnale che allude alla continuazione di un trend ribassista, ma anche ad un suo possibile indebolimento graduale, ma presente. Quindi attenzione anche agli altri fattori di mercato.

Candlestick On neck line

Candlestick On neck line

La “on neck line” è invece un segnale di trading più affidabile anche se estremamente simile al caso appena descritto per l’in neck line. Anche in questo caso devi immaginare di trovarti nell’ambito di un mercato bearish (ribassista). Le forze dei venditori sembrano venir meno quando dopo l’ennesima candela ribassista viene a formarsi una candela rialzista alquanto lunga, la quale però in questo caso non riesce nemmeno ad arrivare al livello di prezzo della chiusura dell’ultima candela ribassista, arrestandosi alla lower shadow della candela precedente. Questo indica un fatto molto importante: il trend ribassista è destinato a continuare perchè i compratori non hanno la forza per ribaltare la situazione corrente sul mercato, nonostante uno strenuo tentativo.

Come hai compreso le forze che regolano i mercati molto spesso non sono semplicemente quelle “economiche”, ma al contrario molto spesso a governare l’andamento dei prezzi è in prima istanza il sentore emozionale alla base delle contrattazioni. Le figure che vengono a formarsi su un grafico a candele sono ripetitive perchè ripetitivi sono anche i nostri schemi mentali ed il modo in cui essi si riflettono sui mercati quando si è intenti ad operare su di essi. Ma questo non può essere che un grande vantaggio per gli investitori che in questo modo possono fare previsioni più realistiche e vicine alla reale direzione in cui si muoveranno i mercati per ottenere incredibili profitti.

Di seguito la lista con i brokers di opzioni binarie regolamentati e consigliati dalla nostra redazione in quanto ideali, anche in virtù delle caratteristiche dei loro conti dimostrativi, per testare i segnali delle candlestick.

MIGLIORI BROKER OPZIONI BINARIE REGOLAMENTATI

iqoptionDeposito min: €10
Caratteristiche: Opzioni classiche + *Tornei (T&C) + VIP
Payout: 91%*
Conto demo: SI
Opinioni e Recensione
broker-approvato
Apri un conto

Risk warning: Il tuo capitale potrebbe essere a rischio. % di ritorno in caso di successo.